La qualità come forma mentis

I costanti controlli e le analisi multiple effettuate giornalmente, garantiscono sicurezza e standard di qualità in tutto il processo che porta all’imbottigliamento di Acqua Dolomia.

L’azienda è certificata:

  • ISO 9001:2015 sistema di gestione per la qualità;
  • ISO 14001:2015 sistema di gestione ambientale;
  • ISO 45001:2018 sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro;
  • BRCGS global standard food safety ISSUE 9;
  • IFS Version 7 per la sicurezza alimentare.

 

Ulteriori certificazioni sono l’EQM – Emirates Quality Mark, ottenuto presso ESMA – Emirates Authority Standardization and Metrology, che attesta che il prodotto è stato testato e corrisponde agli standard, inoltre che l’azienda produttrice è dotata di un efficace sistema di gestione della qualità; presso il BPOM – Indonesian National Agency of Drug and Food Control, per le conformità di azienda e di prodotto; certificazione HALAL.

Analisi esterne

Le analisi microbiologiche e la sperimentazione su Acqua Dolomia sono state condotte dall’Università di Pavia e dall’Ospedale San Raffaele di Milano, tra i più accreditati ed autorevoli istituti a livello nazionale ed internazionale in materia di controllo delle acque minerali. Gli studi hanno dimostrato che Acqua Dolomia è indicata per le diete povere di sodio, attestandone la conformità alle normative vigenti e verificandone l’azione diuretica e la tollerabilità biologica. Inoltre, nel luglio 2008, Acqua Dolomia ottiene dal Ministero della Salute il prestigioso riconoscimento di idoneità alla preparazione degli alimenti dei neonati (D.M. 25.07.2008).

Controlli in house

Ogni goccia di Acqua Dolomia può essere bevuta con la più assoluta tranquillità, questo anche perché Sorgente Valcimoliana è dotata di un laboratorio di analisi qualità interno, dove vengono eseguite quotidianamente le analisi sull’acqua della sorgente e sul prodotto imbottigliato, per verificare e garantire in continuo la qualità microbiologica dell’acqua. Il team qualità è composto da due dottoresse, una biologa e una chimica, che si occupano della gestione del laboratorio, delle analisi interne, della gestione dell’autocontrollo aziendale e di quella del sistema di certificazioni aziendali volontarie. Il processo di imbottigliamento completamente automatizzato si avvale di attrezzature di ultima generazione e prevende, inoltre, controlli continui su tutte le sue fasi, da parte degli operatori.

Certificazioni di qualità

Sorgente Valcimoliana è dotata di un sistema HACCP, ha inoltre implementato un sistema qualità documentato e di controllo per prodotti, processi, personale e sicurezza delle strutture. L’azienda ha ottenuto infatti negli anni numerose certificazioni di qualità secondo norme di riferimento internazionali e volontarie, che consentono una gestione integrata di tutti gli aspetti aziendali e garantiscono elevatissimi standard qualitativi:

ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015, standard di riferimento che fornisce requisiti specifici per l’organizzazione aziendale attraverso un sistema di gestione della qualità. Dimostra l’impegno aziendale per il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente.

ISO 14001:2015, attraverso l’adozione di questo standard per la gestione ambientale, l’azienda controlla tutti quegli aspetti aziendali che hanno un impatto diretto o indiretto sull’ambiente, come la gestione delle risorse, la riduzione degli sprechi e dei consumi energetici. Sorgente Valcimoliana ha ottenuto questa certificazione perché è estremamente attenta alla tutela dell’ambiente e da sempre impegnata in scelte ecosostenibili.

ISO 45001:2018, seguendo questo standard l’azienda ha attuato un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro che aiuta a gestire meglio i rischi e a migliorare le prestazioni attraverso la creazione e l’attuazione di politiche e di obiettivi efficaci.

L’azienda è anche certificata

BRCGS global food safety standard issue 9 – questo standard internazionale garantisce la sicurezza alimentare e si focalizza su un’ampia gamma di aree che includono l’HACCP, la tracciabilità, la prevenzione delle frodi e la cultura della sicurezza alimentare.

IFS International Food Standard version 7 – questo standard garantisce la realizzazione di prodotti sicuri, autentici, di qualità, nel rispetto dei requisiti legali e per la soddisfazione del cliente. Contribuisce al miglioramento continuo in termini di integrità ed efficienza.

Acqua captata senza bacini di stoccaggio

Acqua Dolomia nasce all'interno del Parco Naturale Dolomiti Friulane, un patrimonio naturalistico da preservare e valorizzare, qui viene imbottigliata direttamente alla sorgente, captata attraverso una tubazione che scorre dalla fonte fino all’azienda, senza l’utilizzo di bacini di stoccaggio.