16 Aprile 2021

ECCELLENZE MADE IN ITALY: ACQUA DOLOMIA SUPPORTA GLI EVENTI DELL'ACCADEMIA DEI MAESTRI DEL LIEVITO MADRE E DEL PANETTONE ITALIANO

Un nuovo accordo finalizzato alla difesa ed alla promozione dell’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo è stato sottoscritto tra Acqua Dolomia e la nuova Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

 

Tutelare, diffondere, accrescere la consapevolezza e la conoscenza verso i lievitati made in Italy, promuovere e salvaguardare l’utilizzo di materie prime artigianali di qualità per difendere l’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo.
Questi sono tra i principali obiettivi dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, la neonata associazione che ha sede a Parma, nata dalla spinta di alcuni storici membri del gruppo dei Maestri del Lievito Madre.


Nel segno di questi principi condivisi è stato siglato il nuovo accordo che vedrà Acqua Dolomia in qualità di Exclusive Partner di tutti gli eventi organizzati dall'Accademia, vetrina di rilievo per il Made in Italy nel mondo.
Numerosi gli appuntamenti di punta come il “Panettone World Championship” ed il simposio dedicato a “La Colomba tra tradizione e innovazione”, oltre che importanti partecipazioni condivise ai principali eventi del settore enogastronomico.

 

L'assoluta qualità è da sempre al centro dell'operato di Sorgente Valcimoliana, azienda di Cimolais che imbottiglia a marchio Dolomia l'unica acqua che può dirsi di 'origine protetta' grazie alla sua sorgente incontaminata situata nel Parco Naturale Dolomiti Friulane, Patrimonio Unesco.
Qualità che, unita alle straordinarie ed uniche caratteristiche chimico-fisiche di questa acqua, tra le quali si evidenziano l’essere una delle  oligominerali più leggere e nel contempo una tra le più alcaline (pH 8,0) e più ricche di ossigeno disciolto (10,7 mg/l), la rendono ingrediente ideale per la maturazione sostenibile degli impasti di farine e lieviti, esaltandone i gusti e la digeribilità sia per ricette dolci che salate.

 

 


L’acqua è tra gli elementi fondamentali per la riuscita di un buon panettone. Dolomia è un’azienda da sempre all’avanguardia nella ricerca e si caratterizzata per la continua innovazione, per mantenere fede alla propria identità volta a garantire la qualità del prodotto. Per questo l’abbiamo scelta per compiere assieme il viaggio che ci porterà nelle migliori scuole di formazione d’Italia per effettuare le tappe delle selezioni e alla finale di Panettone World Championship ad HostMilano, la fiera internazionale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza” - dichiara il Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Maestro Claudio Gatti.

 

"Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione che porterà Acqua Dolomia a contatto con i grandi maestri della pasticceria, professionisti esperti che  meglio di altri  possono valorizzare la qualità delle materie prime utilizzate, in particolare dell’acqua,  nelle preparazioni di lievitati di alta qualità - afferma l'AD di Sorgente Valcimoliana, Gilberto ZainaAcqua Dolomia grazie alle proprie caratteristiche che la rendono unica,  in particolare la rara alcalinità unita alla leggerezza e l’altrettanto rara ricchezza di ossigeno disciolto, risulta infatti il miglior ingrediente per una maturazione sostenibile ed una lievitazione più digeribile degli impasti di farine, un connubio destinato ad esaltarne la qualità al palato  del  pubblico più attento ed esigente, sia nazionale che internazionale."

 

 

Rassegna Media - Se ne parla su: