DOLOMIA, acqua ufficiale di PORDENONELEGGE 2022

È una collaborazione consolidata quella tra Acqua Dolomia e Fondazione Pordenonelegge, una collaborazione che mira a valorizzare il territorio e a farlo conoscere nel mondo attraverso le sue eccellenze.
Anche quest’anno Acqua Dolomia si conferma Official Water Partner di questo importante evento culturale e sarà presente sui tavoli dei numerosi ospiti in cartellone per accompagnarli nelle presentazioni con gusto, eleganza e qualità.
«Sarà un’edizione intensa di stimoli e proposte: pordenonelegge 2022 inviterà alla riflessione sul presente proprio mentre la storia si compie – ha sottolineato il Direttore artistico Gian Mario Villalta – e al tempo stesso sarà un’edizione fortemente legata al contributo dei giovani, sui piani della scrittura con il Premio Campiello Bernardo Zannoni, della poesia, della filosofia, della partecipazione di tantissimi studenti e scuole in un festival che parla ai lettori di ogni età».
La 23^ edizione di pordenonelegge, Festa del Libro con gli Autori è promossa dalla Fondazione Pordenonelegge, presieduta da Michelangelo Agrusti, a cura di Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Il cartellone tornerà nei Comuni già coinvolti lo scorso anno, Azzano Decimo, Casarsa della Delizia, Cordenons, Maniago, Sacile, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo e farà tappa da quest’anno anche a Prata di Pordenone e Sesto al Reghena: un saldo network fra istituzioni culturali e pubbliche amministrazioni, nel segno di una connessione identitaria culturale, sociale ed economica.
Scendendo sul piano dei numeri: 303 gli eventi, 596 i protagonisti del festival, 624 le notti in hotel e 360 i treni prenotati dal festival, 94 i voli aerei, 102 i partner e sostenitori di pordenonelegge 2022. E ancora: saranno 196 gli Angeli volontari del festival, 50 dei quali di nuova acquisizione. Sono 407 gli Amici iscritti nella fase di Natale, quando il programma non era noto, e 1130 gli Amici di settembre (alle 16 di lunedì 5 settembre). Sono 130 i fornitori del festival e 103 le associazioni coinvolte, 39 le case editrici presenti nella “Casa dei Lbri” in Piazza XX Settembre e oltre 7000 i titoli che il pubblico troverà nello spazio "Tutti i libri di pordenonelegge e ... oltre”, la mostra mercato a cura di LibrerieCoop, sempre in Piazza XX Settembre.
La RAI è Media Partner della 23^ edizione di pordenonelegge. La RAI sarà in diretta da Pordenonelegge in una postazione speciale e inedita, da Piazza della Motta: i programmi RAI trasmetteranno dal festival e ne diventeranno parte integrante, veri e propri eventi live aperti alla libera partecipazione del pubblico. Informazione e attualità, intrattenimento e approfondimento culturale si incroceranno, con tante interviste alle autrici e agli autori ospiti del festival.
Qui il PROGRAMMA COMPLETO DELLA XXIII EDIZIONE