11 Settembre 2021

Alla Fiera di Parma per CUCINARE IN CAMPER - SALONE DEL CAMPER 2021

Appuntamento a Parma fino al 19 settembre 2021 in occasione del Salone del Camper: Acqua Dolomia è Partner Tecnico del nuovo format "Cucinare in Camper"

 

La XII edizione del Salone del Camper, si svolge a Parma dall'11 al 19 settembre ed è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air alla quale partecipano i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica, ed attrezzature per il campeggio.

Novità di quest'anno è il format "Cucinare in camper", di cui Acqua Dolomia è Sponsor Tecnico: 9 giorni di showcooking nell'Area Esterna con rinomati chef che realizzeranno ricette semplici evidenziando le potenzialità della cucina in piccoli spazi e tutti gli accorgimenti necessari per coniugare praticità e buongusto, il tutto accompagnato dai consigli degli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.

E non solo, le ricette realizzate saranno poi raccolte in un imperdibile ricettario da portare con sé durante i viaggi in camper, scaricalo in PDF da www.salonedelcamper.it/attivita-di-intrattenimento/cucinare-in-camper

 

PROGRAMMA

Area esterna tra Pad. 3-5
Show cooking  in compagnia degli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, che interpreteranno la grande tradizione regionale italiana attraverso la realizzazione di ricette semplici, per tutti i gusti, illustrando come gestire piccoli spazi.

Tra i ristoranti che prenderanno parte all’attività:

SABATO 11 – Osteria di Fornio (Fidenza, Emilia Romagna) CHEF CERBI CRISTINA , MORINI MICHELA, LEONARDO LUVISUTTO: L’Osteria di Fornio, un locale antico di un secolo nel piccolo paese di Fornio. La Chef Cristina Cerbi e i suoi collaboratori propongono ricette ormai dimenticate, i sapori della tradizione Emiliana con un occhio sempre attento alle stagioni e a quel che offre il territorio.

DOMENICA 12 – Ristorante Il Mestolo (Siena, Toscana) CHEF NICOLETTA MARIELLA E PROPRIETARIO E COMPAGNO GAETANO DE MARTINO: Il Mestolo a Siena è un locale ampio e curato grazie all’esperienza di Gaetano, il titolare, e a Nicoletta la Chef, che propone una filosofia di cucina semplice e diretta con piatti a base di pesce freschissimo e legami di tradizione. La giornata sarà dedicata al Friuli Venezia Giulia: un’occasione imperdibile per conoscere le classiche ricette a base di Montasio e Prosciutto di San Daniele.

LUNEDÌ 13 – Locanda Belvedere (Pratola, Molise) CHEF STEFANO RUFO: Locanda Belvedere si trova tra i monti della regione Molise, nel Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise. La natura offre alle sapienti mani dello Chef Rufo erbe spontanee, funghi e selvaggina che egli stesso con amore e passione elabora e serve in tavola. Lo Chef riporta in auge la tradizione culinaria dell’alta valle del Volturno.

MARTEDÌ 14 – Osteria Al Borgo (Avigliano, Basilicata) CHEF ROCCO ROSA: Osteria Al Borgo nasce dalla passione per la buona cucina della Famiglia Rosa, il cui percorso di riscoperta degli antichi sapori della tradizione culinaria Lucana si è perfettamente sposato, attraverso uno splendido connubio con i principi fondamentali dell’ospitalità Italiana in tavola.

MERCOLEDÌ 15 – Trattoria Al Ponte (Bornio, Veneto) PROPRIETARIO ENRICO RIZZATO: Trattoria al Ponte è l’unico Ristorante della provincia di Rovigo riconosciuto ufficialmente come locale storico d’Italia, è la trattoria storica del Polesine, la cui cucina e filosofia sono espressione autentica del territorio, sia nella scelta delle materie prime, sia nei piatti della tradizione.

GIOVEDÌ 16 – Ristorante Pascalò (Vietri sul mare, Campania) CHEF PASQUALE VITALE: Pasquale Vitale è nato a Salerno nel 1973 e per gli amici è Pascalò. Ecco svelata l’origine del nome del suo Ristorante. Con la passione e l’Orgoglio delle proprie origini in abbinamento alla tradizione familiare, lo Chef Pasquale propone alla clientela ricette gelosamente tramandate, che superano sempre le aspettative. Il pesce… freschissimo!

VENERDÌ 17 – Trattoria Altavilla (Bianzone, Lombardia) PROPRIETARIA ANNA BERTOLA: Ci troviamo nel cuore della Valtellina sul versante Retico e di fronte alle Alpi Orobie. Trattoria Altavilla è sinonimo di buona cucina Valtellinese. Tradizione, accoglienza e amore nel raccontare e far conoscere questa Valle, sono gli ingredienti principali di Trattoria Altavilla. E Osteria La Lanterna (Cressogno, Lombardia) CHEF PAMELA PAREDI: Sulle sponde del Lago Ceresio troviamo una piccola realtà a pochi passi dal confine Svizzero: L’osteria La Lanterna. Un accogliente locale gestito dalla Chef Pamela Paredi. Si potranno gustare originali piatti con accostamenti tradizionali, importantissimo per L’Osteria è la qualità e la stagionalità delle materie prime, per questo il menù cambia spesso.

SABATO 18 – Trattoria Paolino (Vercelli, Piemonte) CHEF PAOLO TALARICO, CELORIA MASSIMO, VITTORIO RANGHINO: Trattoria Paolino nasce a Vercelli nel 2010. Paolo Talarico, Patron e Chef , dopo circa 10 anni di esperienze lavorative decide di aprire il suo locale. La cucina di Trattoria Paolino è schietta e sincera e la parola d’ordine è e resterà sempre etica e passione, nel rispetto delle materie prime e del cliente.

DOMENICA 19 – GRAN FINALE BUON RICORDO

 


Info:
www.salonedelcamper.it